Le tartarughine della Sezione Primavera!!!

Il progetto pedagogico, rivolto a bambini da 24 a 36 mesi, della Sezione Primavera, messo in atto anche quest’anno, è stato finalizzato ad un apprendimento dei bambini attraverso un ambiente di cura educativa, con una forte attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività e immaginazione.

I piccoli che hanno iniziato a frequentare la sezione primavera  hanno affrontato un cambiamento di grande portata: dal contesto familiare, conosciuto, abituale e rassicurante, hanno imparato a muoversi senza timore nel nuovo e diverso ambiente. Fondamentale in questo percorso educativo è stata la guida dalle educatrici che hanno dedicato particolare attenzione ai loro bisogni e desideri ed hanno permesso loro di conoscere gradualmente il futuro ambiente nel quale saranno inseriti.

Attraverso la Sezione Primavera, dunque, si è cercato di garantire una continuità educativa nel passaggio dall’Asilo nido alla Scuola dell’Infanzia in quanto i bambini vivono un’età di transizione in cui è fondamentale mettere a fuoco non solo bisogni quali, la loro cura, il benessere, l’autonomia, ma anche le loro potenzialità logiche, linguistiche e apprenditive. Per questo motivo i piccoli hanno partecipato a diversi momenti insieme agli altri bambini del plesso, tra cui la festa dell’albero, le feste natalizie e la festa di fine anno.

                                                           Le educatrici Antonella Corte e Valentina Renda

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...