Come vivi la nostra scuola?

Ciao! Siamo due ragazze della scuola media Manzoni e nel mese di maggio abbiamo svolto un’indagine su come gli studenti vivono la nostra scuola.

Ecco il risultato della nostra indagine:

  • Secondo te la scuola è veramente importante?

La maggioranza (71%) ha risposto di sì perché la scuola insegna, ci dà le basi fondamentali per il nostro futuro e con la scuola possiamo conoscere tante cose. Tra queste risposte per noi quella più divertente è stata: <<A scuola si va per conoscere le ragazze>>.  Altri invece hanno risposto di no  (21%) perché può essere sostituita dalla tecnologia o perché si danno troppi compiti per casa .

  • Ti piace la nostra scuola?

Il 58 % ha risposto  di sì, il 29 % no. Noi pensavamo che la maggioranza avrebbe detto di no e la minoranza avrebbe detto sì, e invece…

Fra i cambiamenti da apportare, i laboratori,  i prof. (!?!) e più progetti.

  • Qual è il compito principale del docente?

 Il 13% degli studenti ha risposto che i docenti “ devono solo insegnare “ , mentre il 79% ha detto che “devono anche educare”

  • La tecnologia è utile a scuola?

Tutti hanno risposto di sì, qualcuno scherzosamente ha detto “perché si può giocare a Fortnite”

  • Sei soddisfatto dei progetti pomeridiani?

L’88 % ha detto sì, perché i progetti aiutano ad approfondire le conoscenze e sono divertenti.

  • Come dovrebbe essere la tua scuola ideale?

Fra le risposte realistiche: aule con colori accesi; con professori comprensivi, bravi e buoni; con le aule sempre piene di luce; orario d’ingresso posticipato; niente lezioni il sabato; più tecnologia e meno compiti per casa; palestra più bella; giardino; più pulizia; armadietti; tablet al posto dei libri; attività all’aperto.

Fra le risposte scherzose: piscina; stanze enormi dove mangiare gratis; niente lezioni; nel pomeriggio cioccolata calda; giocare a Fortnite; più ore di palestra; stare in giro per i corridoi; uso del cellulare; TV in aula; centro commerciale gratis e MC DONALD gratis; scivoli al posto delle scale

A conclusione della nostra indagine possiamo dire che in generale gli alunni apprezzano la nostra scuola , ma vorrebbero che fossero apportate delle migliorie alla struttura (aule più colorate, laboratori…)

Vanessa Defilippis

Lorena Moccia

Un pensiero su “Come vivi la nostra scuola?

Lascia un commento