CON LA PRINCIPESSA NEL CASTELLO

Negli ultimi giorni dell’anno scolastico noi, alunni delle classi seconde, abbiamo vissuto una meravigliosa esperienza nel castello svevo di Gioia del Colle. Giunti nella città, siamo scesi in una grande piazza, abbiamo consumato velocemente la merenda, poi ci siamo incamminati nel centro storico.

All’improvviso ci è apparso il castello: era mastodontico, fatto in pietra di un colore giallo ocra, con due torri e le mura possenti. Sulla facciata, qua e là, si notavano delle fessure, le feritoie, e piccole finestre. Con le guide siamo entrati in questa costruzione enorme e siamo saliti al primo piano per raggiungere la sala del trono. L’ambiente era immenso, diviso in due parti da un arco; sulla parete di fondo si ammirava uno splendido trono in pietra dove erano scolpiti dei falchi, gli animali preferiti dell’imperatore Federico II.

A quel punto abbiamo visitato, in compagnia della principessa Biancalancia, tutte le sale del castello: le stanze da letto dell’imperatore e della moglie; le due torri, una più alta e una più bassa; la sala degli ospiti dove Federico II riceveva gli altri principi e parlava con loro di caccia e di guerra; la sala delle donne dove la principessa e le sue ancelle ricamavano, chiacchieravano, educavano i figli. Nella cucina, in un angolo, c’era un forno gigantesco! Lì la principessa ha raccontato la sua storia d’amore con l’imperatore, un po’ comica e un po’ drammatica.

Subito dopo abbiamo visitato la prigione sotterranea, buia e fredda: un ambiente che faceva paura. La nostra visita al castello era finita, ma ci aspettavano le attività del laboratorio per la costruzione delle marionette: è stato divertentissimo!

Seguendo le indicazioni delle guide, abbiamo trasformato un cucchiaio di legno in una principessa o un principe. Eravamo molto soddisfatti del nostro lavoro e felici di portare a casa un bel ricordo della gita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

classi seconde Scuola Primaria G. Settanni

I.C. Settanni Manzoni

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...