Stranieri. Perché?

 

La realizzazione del video “Perché stranieri” è il risultato di un percorso intrapreso per partecipare ad un concorso indetto dalla “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Peppino Impastato.

Il bando del concorso ci chiedeva di riflettere sul tema dei “Diritti negati” riferiti a storie vissute in prima persona o comunque reali.

Abbiamo costituito un gruppo composto da alunni di diverse classi. Abbiamo riflettuto su quale potesse essere un diritto negato comune agli studenti della nostra scuola.

Ci è subito balzato agli occhi un problema relativo al “diritto di cittadinanza”, negato ad alcuni alunni del nostro Istituto.

Abbiamo tutti insieme elaborato l’idea del video; abbiamo registrato con un semplice smartphone e infine abbiamo montato le immagini e la colonna sonora composta dal prof. Matarrese.

Non aggiungiamo altro. Vogliamo che parlino le immagini, i volti, le parole.

Noi poniamo soltanto una domanda. Tocca a voi cercare la risposta.

Buona visione

prof. Vito Valenzano

Annunci

2 pensieri su “Stranieri. Perché?

  1. Vit De Benedett ha detto:

    Forza ragazzi, con l’impegno e la riflessione continua su questi temi che vi toccano in prima persona e lo stimolo dei vostri ottimi docenti ce la faremo ad abbattere pregiudizi e ottenere diritti sacrosanti.

    Piace a 1 persona

  2. musicacolprof ha detto:

    Lo ius soli é un valore da ottenere. In questo periodo in cui sembrano prevalere razzismo e fobie contro il cristianesimo e i valori umani la scuola deve avere un ruolo centrale nella educazione di ina cittadinanza che sappia trovare la Bellezza e la vita vera

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...